Edizione 2023

Bando

AERCO – Associazione Emiliano Romagnola Cori APS, bandisce la selezione per la formazione del “Coro Regionale dell’Emilia-Romagna” per il primo appuntamento dell’anno 2023. 

Lo scopo del coro è quella di formare un gruppo musicale di qualità̀ per eseguire un repertorio importante, guidato da valenti preparatori e direttori.

La direzione Artistica del progetto è affidata alla prof.ssa Ilaria Poldi.

Il gruppo sarà̀ composto da un massimo 80 elementi suddivisi in 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. La formazione sarà̀ impegnata al fine della realizzazione di due concerti da realizzarsi in Regione.

Età e requisiti 

Potranno fare richiesta di adesione, tutti i coristi, i direttori di cori e i musicisti residenti o operanti in Emilia-Romagna, senza limiti di età, purché maggiorenni. Potranno essere comunque valutate le candidature provenienti da altre regioni.

Concerti

Per l’anno 2023 sono previsti due concerti, con repertorio differenti:

SABATO 24 GIUGNO, in occasione della “Festa della Musica” a Parma, presso la chiesa di S. Vitale (strada Repubblica, 3);

SABATO 9 DICEMBRE, in occasione del “Concerto del Ringraziamento” a Bologna (sede in fase di definizione).

24 giugno 2023

  • Calendario delle prove

  • Programma musicale

  • Condizioni

Organizzazione Concerto “Festa della Musica” – Parma

Calendario delle prove 

Le seguenti informazioni sono finalizzate alla programmazione del concerto di GIUGNO.

In preparazione del concerto, il coro si incontrerà̀ a Parma presso la chiesa di S. Vitale (strada Repubblica, 3) nelle seguenti date:

– domenica 7 maggio 2023, orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00

– domenica 11 giugno 2023, orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00.

Sono inoltre fissate 2 prove on-line su piattaforma Zoom (è altamente consigliato essere presenti ad almeno una delle date) nei giorni 29 e 30 marzo, al fine di dare le indicazioni per lo studio autonomo delle parti.

Verranno forniti i file audio e lo spartito, per lo studio a casa.

In caso di necessità, sarà eventualmente possibile organizzare ulteriori prove da realizzarsi nelle province nelle quali si riscontrerà la maggior presenza di coristi.

Direttore

La direzione del concerto e la preparazione del coro sarà affidata alla prof.ssa Ilaria Poldi.

Programma musicale

Il programma del concerto del 24 giugno:

– Maurice Duruflè, “Requiem”, per coro, organo e soli; Selezioni Per poter aderire al Coro Regionale dell’Emilia-Romagna, occorre iscriversi attraverso il seguente form: https://form.jotform.com/aercobologna/cororegionaleer

Condizioni 

La partecipazione alle prove ed al concerto sarà a titolo gratuito. Non sono previsti rimborsi spesa per viaggi o pranzi/cena.

Ai coristi verranno fornite le partiture in formato pdf e cartaceo.

Per il concerto, è richiesto un abiti/vestito nero. Eventuali particolari, saranno comunicati per tempo.

Verranno prese in considerazioni solo le richieste compilate in ogni sua parte ed inviate entro domenica 26 marzo 2023.

Conseguirà titolo preferenziale una consolidata esperienza nel canto di repertorio polifonico classico.

9 dicembre 2023

  • Calendario delle prove

  • Programma musicale

  • Condizioni

Organizzazione “Concerto del Ringraziamento” – Bologna

Calendario delle prove 

Le seguenti informazioni sono finalizzate alla programmazione del concerto di DICEMBRE.

In preparazione del concerto, il coro si incontrerà̀ a Bologna nelle seguenti date:

– in fase di programmazione Verranno forniti i file audio e lo spartito, per lo studio a casa.In caso di necessità, sarà eventualmente possibile organizzare ulteriori prove da realizzarsi nelle province nelle quali si riscontrerà la maggior presenza di coristi.

Direttore 

La direzione del concerto verrà affidata ad un professionista di chiara fama e professionalità. Il coro sarà preparato, negli incontri in presenza e in quelli da tenersi online, dalla prof.ssa Ilaria Poldi.

 Programma musicale

Il programma del concerto del 10 Dicembre.

– Opera per Coro e Orchestra in fase di definizioneSelezioni Per poter aderire al Coro Regionale dell’Emilia-Romagna, occorre iscriversi attraverso il seguente form: https://form.jotform.com/aercobologna/cororegionaleer

Condizioni 

La partecipazione alle prove ed al concerto sarà̀ a titolo gratuito. Non sono previsti rimborsi spesa per viaggi o pranzi/cena.

Ai coristi verranno fornite le partiture in formato pdf e cartaceo.

Per il concerto, è richiesto un abiti/vestito nero. Eventuali particolari, saranno comunicati per tempo. Verranno prese in considerazioni solo le richieste compilate in ogni sua parte ed inviate entro il (da definire).

Conseguirà titolo preferenziale una consolidata esperienza nel canto di repertorio polifonico classico. Altre informazioni Al termine delle iscrizioni, verrà comunicato in tempi brevi sulle pagine web e social di AERCO, la composizione del Coro.

Per eventuali informazioni:

Mirco Tugnolo, Direttore Generale di AERCO, per richieste di tipo organizzativo: mail: direttoregenerale@aerco.emr.it, cellulare 328-8834380
Ilaria Poldi, Direttrice Artistica del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna: mail: ilaria.poldi@gmail.com, cellulare 347-3232934

Un coro dinamico

La storia

Dal 2021 AERCO – Associazione Emiliano-Romagnola Cori APS, bandisce la selezione per la formazione del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna. Lo scopo del coro è quella di formare un gruppo musicale di qualità per eseguire repertorio importante, guidato da valenti preparatori e direttori. La direzione Artistica del progetto di quest’anno è affidata alla prof.ssa Ilaria Poldi. Il gruppo è composto da circa 50 elementi suddivisi in 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi, provenienti da diverse realtà corali associate ad AERCO. Sono musicisti, cantori, direttori di coro operanti in Emilia-Romagna, che si sono resi disponibili a costruire questo nuovo progetto targato AERCO, al fine di poter concretizzare importanti progetti musicali.

Sono aperte le iscrizioni per la formazione 2023.

Direzione Artistica e Maestro del Coro

Ilaria Poldi

Ilaria Poldi è nata a Parma e ha studiato pianoforte presso il conservatorio della sua città, diplomandosi nel 1987. Contemporaneamente ha seguito gli studi di composizione e Direzione d’Orchestra, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Si è perfezionata in direzione corale con G. Acciai, affrontando i problemi di prassi esecutiva, e con S. Woodbury per quel che riguarda la vocalità. Direttore di coro dal 1988 ha assunto la direzione stabile del Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma nel 1994. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha ideato e curato l’organizzazione di tutte le edizioni di “Inebriavano i dolci canti”  e dei “Giardini musicali”, stagione di musica corale la prima e di musica e poesia la seconda, in collaborazione con il Comune di Parma. è stata, per diversi anni, direttore artistico di “Alia musica”, stagione di concerti medievali. è stata docente presso i conservatori di Potenza, Rodi Garganico e Rovigo. Attualmente è titolare della cattedra di “Esercitazioni corali” presso il conservatorio di “A. Boito” di Parma. Dal 2015 è inoltre responsabile del Coro di voci bianche dello stesso Istituto.