Edizione 2024

Bando

AERCO – Associazione Emiliano Romagnola Cori APS, bandisce la selezione per la formazione del “Coro Regionale dell’Emilia-Romagna” per il primo appuntamento dell’anno 2024.

Lo scopo del coro è quella di formare un gruppo musicale di qualità̀ per eseguire un repertorio importante, guidato da valenti preparatori e direttori.

La direzione Artistica del progetto è affidata al Prof. Marco Cavazza.

Il gruppo sarà̀ composto da un massimo 80 elementi suddivisi in 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. La formazione sarà̀ impegnata al fine della realizzazione di due concerti da realizzarsi in Regione.

Età e requisiti

Potranno fare richiesta di adesione, tutti i coristi, i direttori di cori e i musicisti residenti o operanti in Emilia-Romagna, senza limiti di età, purché maggiorenni. Potranno essere comunque valutate le candidature provenienti da altre regioni.

Concerti

Per l’anno 2024 è prevista una partecipazione in qualità di Coro Laboratorio alla masterclass con Sir John Rutter e due concerti, con repertorio differenti:

GIUGNO, in occasione della “Festa della Musica”. Repertorio, sede e data in fase di definizione.

DICEMBRE, in occasione del “Concerto del Ringraziamento” a Bologna. Repertorio, sede e data in fase di definizione.

10 marzo 2024

Organizzazione Coro Laboratorio – Masterclass John Rutter – Parma – 10 marzo

Calendario delle prove

Le seguenti informazioni sono finalizzate alla programmazione della Masterclass in programma a Parma, presso la Casa della Musica, domenica 10 marzo

In preparazione del masterclass, il coro si incontrerà per le prove, nelle seguenti date:

domenica 21 gennaio 2024, orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 a Parma (luogo in fase di definizione).

domenica 25 febbraio 2024, orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 a Bologna (luogo in fase di definizione).

Verranno forniti i file audio e lo spartito, per lo studio a casa..

Direttore

La direzione del concerto e la preparazione del coro sarà affidata alla Prof. Marco Cavazza.

Programma musicale

Il programma della Masterclass verterà su:

– John Rutter, “Requiem”, nella versione per coro, organo e ensemble;

Selezioni

Per poter aderire al Coro Regionale dell’Emilia-Romagna, occorre iscriversi attraverso il seguente form: https://form.jotform.com/aercobologna/cororegionaleer

NOTA: il presente modulo di iscrizione, sarà utilizzato per raccogliere SOLO le adesioni per l’impegno di Marzo.

Condizioni

La partecipazione alle prove ed al concerto sarà a titolo gratuito. Non sono previsti rimborsi spesa per viaggi o pranzi/cena.

Ai coristi verranno fornite le partiture in formato pdf e cartaceo.

Per il concerto, è richiesto un abiti/vestito nero. Eventuali particolari, saranno comunicati per tempo.

Verranno prese in considerazioni solo le richieste compilate in ogni sua parte ed inviate entro domenica 14 gennaio 2024.

Conseguirà titolo preferenziale una consolidata esperienza nel canto di repertorio polifonico classico.

Per eventuali informazioni:

Mirco Tugnolo, Direttore Generale di AERCO, per richieste di tipo organizzativo: mail: direttoregenerale@aerco.emr.it, cellulare 328-8834380
Marco Cavazza, Direttore Artistico del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna: mail: marcavazza@gmail.com